mercoledì 6 giugno 2012

KYON TEATRO @ over the rainbow



Sabato 9 giugno nel neo_bonificato Ex Cap di via Mattei 4 a Bologna, Kyon Teatro parteciperà con una performance all'evento Over the Rainbow.

La Compagnia nasce a Milano nel 2011 dall’incontro di due attrici/musiciste : Chiara Verzola e Rita Felicetti , e dal desiderio di lavorare sulla ricerca di un nuovo linguaggio .

Testi e Armi di partenza sono stati : CRAVE di Sarah Kane, DIARI DI UN MAMMIFERO di Erik Satie e CASI di Daniil Charms .
Da questi tre testi sono nati nel tempo degli studi sotto forma di performance musicali e video istallazioni con la collaborazioni di registi e musicisti esterni tra cui Sandro Mabellini, David Sarnelli e la compagnia Menoventi.

Il sodalizio è nato dall'esigenza di concretizzare un'esperienza performativa che mettesse il pubblico al centro.
Ci siamo interrogate sul ruolo del pubblico oggi: un pubblico troppo abituato ad applaudire per garbo, dimenticando, all'uscita del teatro, l'esperienza vissuta.

Diverse Residenze Teatrali presso Il teatro dell’Ortica di Genova; il Teatro dei Sassi di Matera; L’Officina dei Mai Contenti di Bologna ; Linguaggi Creativi di Milano; The White Rabbit di Legnago; Teatro delle Gru e il Centro Arti Integrate sempre di Matera ci hanno permesso di lavorare a questi testi con estrema libertà creativa.

Crave di Sarah Kane ha preso forma ed è diventato un concerto per sola voce e found-footage music dal titolo SENZA.

Diari di un Mammifero di Erik Satie è diventato uno spettacolo in bianco e nero dal titolo COMPOSIZIONE PER UN CANE. Come protagonista un fisarmonicista che ha trascritto i pezzi meno famosi di Satie rendendoli colonna sonora di un concerto muto dal sapore Dada, tra un musicista e la sua cameriera.

Infine Casi di Daniil Charms ha dato vita ad uno studio prolungato sul linguaggio surreale e sul tema dell’immortalità. Il primo studio di 20 minuti dal titolo COME VOI NESSUNO MAI è stato presentato nell’ottobre 2011 al Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro organizzato dall’Accademia Nico Pepe di Udine ed ha vinto il premio Bianco&Nero per l’originalità. Inoltre è stato selezionato di recente per partecipare a marzo al concorso per la Borsa di studio "Anna Pancirolli", di Milano.

Lo studio ultimo prende il nome di MALCHEVADA ed è stato selezionato per una residenza creativa dal Teatro dell’Ortica di Genova e una futura collaborazione a Santarcangelo dei Teatri.
la compagnia Kyon Teatro propone laboratori ispirati al tema dell’immortalità e del “nulla” partendo dal linguaggio dadaista di questo autore russo ancora poco conosciuto.

Kyon Teatro sono Rita Felicetti e Chiara Verzola.

Rita Felicetti all'età di sedici anni entra a far parte della compagnia del Teatro dei Sassi di Matera sotto la guida di Massimo Lanzetta con cui lavora dal 1995 al 2002 per diverse produzioni ( "in fondo al fiore" menzione speciale al premio scenario; "Pulcina", finalista al premio Stregagatto; "Magnifico Teatro Luminario"; "Soglie"). Studia con Marco Baliani, Cesare Ronconi, Pippo Del Bono, Alfonso Santagata, Giorgio Barberio Corsetti, Enzo Moscato, Serena Sinigallia, Rita Maffei, Artefatti, Emma Dante. Nel 2009/2010 è attrice nella Carmen diretta da Emma Dante e Baremboim. Nel 2011 lavora con la compagnia Menoventi con lo spettacolo "perdere la faccia" che debutta al festival di Santarcangelo 41.
Fondatrice e batterista del gruppo punk rock demenziale : le Tette Biscottate.


Chiara Verzola nel 2005 si diploma presso la Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" dove ha studiato con Franco Però , Pierre Byland, Alessio Bergamo, Alessandra Galante Garrone, Walter Pagliaro, Vittorio Franceschi. Dopo la scuola ha seguito il lavoro di Marco Martinelli, Fabrizio Arcuri, Menoventi, Laura Pasetti, Charioteer Theatre, Fanny&Alexander. Ha lavorato come attrice scritturata per diverse compagnie italiane (Teatro Libero di Palermo, Teatro delle Briciole, Teatro Stabile di Verona), e con i seguenti registi: Paolo Trotti, Elio De Capitani, Sandro Mabellini, Carlo Simoni, Gloria Paris.
Nel 2008 debutta come regista e attrice al Festival Opera Estate con il monologo "Senza" , concerto per voce e found footage music, tratto da Crave di Sarah Kane, regia di Chiara Verzola. Nel 2011 collabora con l'emittente Radio 24 nel programma "Destini Incrociati".

Nessun commento:

Posta un commento